0461 924900     info@bullismo.it    CONTATTAMI

Pubblicazione nuovi messaggi (22 Set 2009)

I messaggi sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati.

Quale ruolo per il docente?

  • O. F.
  • Moderatore
  • Moderatore
Di più
16 Anni 11 Mesi fa #28 da O. F.
Risposta da O. F. al topic Re: Quale ruolo per il docente?
Effettua il login per vedere le rispsoste

O. Facchinetti
Amministratore

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

  • Utente reso anonimo
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
16 Anni 11 Mesi fa #27 da Utente reso anonimo
Quale ruolo per il docente? è stato creato da Utente reso anonimo
Leggendo le richieste dei colleghi in questa Sua rubrica, capisco che le difficoltà che sto vivendo in questo momento sono diffuse. Anche io mi trovo a insegnare (matematica e scienze) in una terza media dove - quando è presente un ragazzo pluriripetente - la situazione diventa ingestibile. Ai suoi comportamenti di continua provocazione, nei confronti miei e di alcuni compagni, la classe reagisce con nervosismo, ed alcuni ragazzi in altre occasioni vivaci ma interessati si trasformano dando il peggio di sè (lancio di oggetti, parolacce, sputi, ecc alle mie spalle). Ormai entro in questa classe con senso di avvilimento, di ansia, di impotenza. Sono una insegnante alle primissime armi - per quanto non giovane - e quindi mi rendo conto che mi è stata \"rifilata\" una classe di cui gli altri colleghi volevano sbarazzarsi. A volte mi sembra che qualcosa riesco a fare, ma poi vengo subito disillusa, e su due ore di lezione è tanto se riesco a tenere l'attenzione per 10 minuti! E' una continua altalena di speranze e delusioni...
Il rapporto con i colleghi non è neanche facile, ci sono incompatibilità tra due insegnanti (sostegno e italiano) da cui ricevo input opposti su come affrontare i problemi: l'uno in senso di rigidezza nei confronti dei comportamenti inaccettabili, l'altro in senso di accettazione e dialogo. Questo aumenta il mio spaesamento ulteriormente.
Con le altre classi in cui insegno la situazione è migliore, con difficoltà che fino ad ora ho affrontato di volta in volta, per quanto le mie energie si stiano consumando velocemente, anche a scapito loro.
Mi farebbe piacere un parere e soprattutto un consiglio se sia utile rivolgermi a qualche struttura in particolare per aiutarmi a sostenere questa situazione nei prossimi mesi (ma all'interno della scuola non ci sono servizi a supporto!), a xxxxxxx dove abito e lavoro.
La ringrazio anticipatamente

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Moderatori: O. F.

Conferenze

informative sul bullismo e sul cyberbullismo

LEGGI TUTTO

Interventi

con gruppi e classi per il contrasto del bullismo

LEGGI TUTTO

Consulenza

psicologica per chi subisce o agisce bullismo

LEGGI TUTTO

Formazione

per insegnanti, educatori, psicologi e genitori

LEGGI TUTTO

logo sito 2016a

odflab uni 2

portale autismo